Green marketing :: una nuova opportunità per le aziende.

Perché green marketing?

Ecologia e marketing vanno d’accordo?

A prima vista una vi vuole fare consumare meno, e l’altra di più. Una rifiuta il consumismo, l’altra lo alimenta. Ma non sempre sono in competizione.

L’evoluzione del marketing passa attraverso fasi in cui abbiamo la necessità di promuovere brand scadenti, facendo leva su immagini, personalità e descrizioni appeal.
Poi si è passati all’era del coinvolgimento attivo del cliente: il consumatore entra nel processo di creazione del prodotto, e crea idee, eventi e stili di vita.
Nel nuovo marketing c’è un implicito “contratto di brand” strategico con i clienti.
Le aziende hanno una nuova opportunità.
Ma anche il marketing deve fare la sua parte: servono azioni di marketing che eliminino quelle tendenze verso un consumo insostenibile, è necessario fare pricing e promozioni responsabili (HBSC ha fatto una promozione di un pacchetto verde utilizzando un direct mailing a elevato dispendio di carta e imballaggi).

I cambiamenti radicali nella vita quotidiana delle persone sono una grande sfida per il marketing, simile a quella che ha dovuto affrontare il mondo dell’IT per trasformare tutti noi da popolo di tecnofobi in navigatori felici. Dobbiamo fare in modo che l’alternativa verde appaia normale e accettabile.

Al marketing è riconosciuta una certa influenza, nel plasmare atteggiamenti e stili di vita della gente.
Il green marketing è un’attività al tempo stesso commerciale e ambientale: un gioco win win.

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...