auto…quale scelgo?

Oggi volevo coinvolgervi in una scelta personale.

Dopo l’esperienza aziendale, ho restituito l’auto: un benefit mica da ridere perchè includeva assicurazione e soprattutto il carburante.

Oggi la mia scelta è per un auto di medie dimensioni e che soprattutto consumi e inquini poco.

Ho trovato on line una guida delle auto più ecologiche, per taglia, redatta da Legambiente e ATA Svizzera, dove si elencano le auto più ecologiche per categoria.

Vince su tutte la nuova Prius della Toyota, l’ibrida elettrico-benzina che con soli 89 grammi di CO2 per chilometro (contro i 104 della serie precedente) battendo la concorrenza delle “cugine” Honda Insight e Civic, che scendono al quarto e settimo posto. Si aggiudica la seconda posizione la mini Toyota IQ (soli 99 grammi di CO2), prima classificata nel 2009, seguita a breve distanza dalla Nissan Pixo a Gpl (96 grammi di CO2), leggera e parsimoniosa nei consumi.

L’auto è uno status symbol: ma un auto ecologica a mio parere supera i limiti della moda, del potere di acquisto…Non potete dirmi che una Toyota Prius e una Honda insight siano belle, ma creano tendenza. Coniugano apparenza discreta e rispetto per l’ambiente.

La Toyota Prius, in particolare, è il migliore esempio di un prodotto verde cresciuto grazie alla sua adozione delle star di Hollywood: tra questi Cameron Diaz, Brad Pitt, Billy Joel.

La sua concorrente, Honda Insight, simile in quanto a design, non ha lo stesso successo commerciale, anche perchè non adottata dalle star di Hollywood… certo questo negli USA.

I taxisti di New York nel 2012 dovranno adottare solo auto ibride.

A Milano  Dal 31 dicembre 2010 per legge, potranno essere immessi in servizio solo veicoli ibridi, gpl o metano; inoltre, dal 1° settembre 2014 tutti i taxi di Milano saranno “ecologici” e avranno apposto un adesivo che identifica questa sua qualità amica dell’ambiente.

Lancio oggi il primo sondaggio del blog. Vediamo se funziona, se qualcuno mi risponde, e se riesco a coinvolgervi in questo dilemma che mi attanaglia in questi giorni: quale auto scelgo?

E voi come scegliete un auto?

Annunci

3 commenti su “auto…quale scelgo?

  1. Wonderful blog! I truly love how it? s easy on my eyes as well as the data are well written. I am wondering how I can be notified whenever a new post has been made. I have subscribed to your rss feed which need to do the trick! Have a nice day!

  2. Oltre che Energy Manager nella vita sono anche molto appassionato di auto da sempre, abbonato a 4ruote da 20 anni…
    Seguo con interesse il progresso delle auto idride , testa di ponte alla svolta elettrica, probabilmente nel 2020, anche se per il momento per vari motivi utilizzo un auto diesel.
    La Toyota ha venduto 2.000.000 di Prius, si potrebbe pensare poco dal 1997 ad oggi e rispetto al resto delle auto, ma la progressione di vendita fa la differenza , 3.000 nel 1997 e 500.000 nel 2009!
    Caso poi emblematico che l’idrido sta salendo di categoria, dalla semplice Toyota alla prestigiosa Lexus.
    Stammi bene e alla prossima

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...