“Sol Omnia Regit”, tutto dipende dal Sole!

SOL OMNIA REGIT: questo antico motto latino è scritto sulla speciale torcia fotovoltaica che l’anno scorso ha  toccato varie città italiane e alcune istituzioni nel corso dell’evento “M’illumino di meno 2010”.

b2bgreen non può esimersi dal promuovere l’iniziativa uniti nell’energia pulita. Il 18 febbraio torna “M’illumino di meno”, special edition per i 150 anni dall’unità d’Italia. Anche quest’anno si invitano comuni, associazioni, scuole, aziende e case di tutt’Italia ad aderire all’iniziativa creando quel “silenzio energetico” che ha coinvolto le piazze di tutt’Europa negli anni scorsi, per fare spazio, dove possibile, ad un’accensione virtuosa, a base di fonti rinnovabili. Contestualmente agli spegnimenti simbolici si propongono accensioni originali di luci pulite a tema tricolore. Turbine, lanterne, Led o biciclette, che alimentino tricolori luminosi su tutto il territorio nazionale.

b2bgreen altresì promuove un TAMTAM GREEN che attraverso il web potrà fare da eco a piccoli gesti quotidiani che possono contribuire a salvare la Terra e a creare un futuro sostenibile.

Il 18 febbraio scrivete sul mio blog, in  facebook, in  linkedin, su twitter, su qualsivoglia social network UN VOSTRO PICCOLO GESTO GREEN che avete compiuto in quella giornata.

La nostra possibilità di salvare il pianeta passa attraverso il risparmio energetico, il riuso, lo scambio, il riciclo. NON SERVONO GESTI ECLATANTI…TUTTI SIAMO PROTAGONISTI DEL CAMBIAMENTO!

Ecco qualche piccolo spunto molto semplice e pratico:

•          Ricicla e trasforma il più possibile: Ti hanno regalato un oggetto che proprio non ti piace? regalalo a tua volta, oppure portalo al mercatino dell’usato della tua città. Hai abiti vecchi? Scarpe vecchie? Dove vanno a finire tutti gli abiti e gli accessori dei tuoi bimbi piccoli? Riciclali, garantisci loro una nuova vita: dalli a un’amica, a un’associazione benefica o portali negli appositi cassettoni che ci sono nella tua città.

•          Tutte le volte che puoi vai a piedi, usa la bicicletta o prendi i mezzi pubblici.

•          Sai che l’acqua usata per bollire le uova e per cuocere la pasta è ricca di nutrienti e può essere usata per annaffiare le piante? Perché buttarla? Prima di utilizzarla per le tue piante, però, ovviamente, falla raffreddare bene.

•          Lavati i denti utilizzando l’acqua di un bicchiere, non far scorrere litri e litri di acqua corrente!

•          Quando puoi, compra il prodotto sfuso, soprattutto frutta e verdura, ma anche formaggi, insaccati, carni. In alcuni ipermercati si possono ormai acquistare sfusi persino di detersivi!

•          Usa la lavastoviglie sempre a carico pieno. Se poi scegli il programma ECO, che ormai hanno quasi tutte le nuove lavastoviglie, avrai un consumo ancora più ridotto. Quando imposti il programma della lavatrice, scegline uno a 30° (o al massimo a 40°), che ti permetteranno di risparmiare energia.

•          Differenzia sempre la spazzatura e soprattutto fa attenzione a quei rifiuti, come le batterie esauste, i farmaci e le bombolette spray che non vanno mai buttate via con il secco, ma negli appositi contenitori sparsi in giro per la città.

Attendo DOMANI i vostri contributi per il TAMTAMGRENN!

BE GREEN LIVE GREEN: ci vediamo in rete venerdì 18 febbraio!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...