Politecnico di Milano :: Presentazione della nuova edizione del Solar Energy Report dell’Energy & Strategy Group

Bella mattinata al politecnico dove è stato presentata la nuova edizione del Solar Energy Report dell’Energy & Strategy Group.

Si è parlato della “svolta”  epocale che ha interessato il fotovoltaico italiano nel 2010, con un mer- cato – anche grazie agli effetti tumultuosi del cosiddetto Decreto “Salva Alcoa” – cresciuto di quasi otto volte in un unico anno e con una filiera industriale che – in quanto a investimenti in ca- pacità produttiva ed avvio del processo di internazionalizzazione – ha dato finalmente segno di maturità e di “coraggio”.

La “svolta” che, inattesa, ha segnato l’inizio del 2011 è stata invece l’approvazione, nel Consiglio dei Ministri dello scorso 3 marzo, del Decreto attuativo della Direttiva 2009/28/CE, che sostanzialmente “abroga” il Terzo Conto Energia e lascia nell’incertezza – a meno dei principi generali che dovranno informare il nuovo sistema di incentivazione – l’industria del fotovoltaico in particolare e delle rinnovabili in generale.

Interessanti i dibattiti tra i principali operatori del settore che si sono pronunciati sul decreto e sul futuro del settore.

Sul sito http://www.energystrategy.it/template.php?pag=56217 a breve gli atti del convegno… domani si va a Torino per Energethica. Vedrò di darvi un breve commento.

Buona giornata…

 

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...