Monaco :: come è andata

Come anticipato sono stato a Monaco di Baviera dal 8 al 10  giugno alla fiera Intersolar. Sono state 77.000 le persone che hanno visitato la fiera del fotovoltaico   che dopo SNEC è la seconda più grande al mondo. Siamo andati in giro per gli stand: si contano 2280 espositori e gli spazi sono enormi, direi impossibile vedere tutto. Ma proviamo a testare il polso di questo settore.

La sensazione è quella di un mercato da un lato già maturo con stand megagalattici dei big producer e iniziative di marketing più tipiche del mercato consumer (dal body painting all’area rodeo per intenderci).

Dall’altro in forte crescita per l’arrivo dei produttori asiatici: alcuni timidi e relegati in stand di basso ordine ma con prezzi e qualità decisamente interessanti; altri già opulenti nella loro presentazione alla China style.

Per il green marketing: rivolgetevi altrove! nessuno strumento utilizzato. Negli stand si usa  carto tecnica complessa pesante e non certificata, bicchieri di plastica e nessun tentativo di investire sulla comunicazione coerente. Unica eccezione una mela bio consegnata con la possibilità di ricaricare i cellulari da pannelli fotovoltaici. Onestamente pensavo che la grande germania fosse più avanti da questo punto di vista.

Monaco è una città splendida: ahimè monopolizzata dalla fiera. Prezzi degli alberghi alle stelle e servizi davvero scarsi.

Buona vita.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...