raccolta 10 più :: ottobre mese del riciclo e della raccolta differenziata

Prenderà il via il 4 ottobre, con un mese di eventi in tutta Italia, “Raccolta 10 Più, il Mese del Riciclo e della Raccolta Differenziata di Qualità”, promosso da
CONAI – Consorzio Nazionale Imballaggi e dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, in collaborazione con ANCI.
L’obiettivo è quello di spiegare ai cittadini come fare, attraverso le 10 semplici regole del
“Decalogo della Raccolta Differenziata di Qualità” di CONAI, una raccolta differenziata di qualità e migliorare così i risultati di riciclo degli imballaggi di acciaio, alluminio, carta, legno, plastica e vetro.
Il miglioramento della qualità della raccolta differenziata può fare la differenza sia in termini ambientali che economici. Questi ultimi si traducono infatti in maggiori corrispettivi messi a disposizione dei Comuni da parte di CONAI nell’ambito di un accordo quadro con ANCI volto alla promozione della raccolta differenziata.
Secondo una stima CONAI, un comune di 100.000 abitanti, con una raccolta differenziata
complessiva intorno al 45%, in prima fascia di qualità per la raccolta di tutti gli imballaggi, può arrivare a ricevere corrispettivi pari a circa 1 milione di euro, quattro volte l’importo che percepirebbe se la qualità degli imballaggi differenziati fosse nell’ultima fascia di qualità.
Allo stesso modo un comune di 1 milione di abitanti potrebbe arrivare a ricevere corrispettivi pari a circa 10 milioni di euro.
La manifestazione, alla seconda edizione, si svolgerà nei 20 capoluoghi di regione, nei 90
capoluoghi di provincia e in tutti i comuni italiani che hanno aderito e aderiranno alla
manifestazione attraverso il sito www.raccoltadiecipiu.it. Varie le iniziative: dai van con il logo dell’evento, ai gazebo allestiti nei capoluoghi di regione ai materiali informativi per i cittadini. Lepiazze italiane diventeranno lo snodo centrale di Raccolta 10 Più e il luogo dove sarà possibile ricevere il Decalogo per la Raccolta Differenziata di Qualità. Un team di biciclette con il logo “Raccolta 10 Più” gireranno per la città distribuendo ai cittadini il Decalogo e coinvolgendoli nella manifestazione.

Al Mese del Riciclo e della Raccolta Differenziata di Qualità sono abbinati un sito,
www.raccolta10piu.it e un concorso on line sul riciclo: i più ferrati sull’argomento verranno premiati da CONAI all’interno di una puntata della trasmissione televisiva “Domenica In”.

Io ho partecipato al concorso….parere personale il sito e il concorso hanno meccaniche old…poca interazione con altri media e poco 2.0.

Annunci

Un commento su “raccolta 10 più :: ottobre mese del riciclo e della raccolta differenziata

  1. ..a proposito di Conai, leggevo pochi giorni fa tra le news di Comieco che da ottobre 2012 diminuirà nuovamente il contributo ambientale CONAI.. ne sapete qualcosa? Saluti

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...